Scritto da

Ayurveda e bellezza, i segreti
dell'estetica ayurvedica

Ayurveda significa "Scienza della Vita" e come tale si occupa di tutti gli aspetti dell'uomo; l'estetica ayurvedica è uno dei rami più affascinanti e ricchi di consigli utili. Per l'Ayurveda il segreto della vera bellezza è l'equilibrio dell'individuo, inteso come salute globale di corpo, mente, emozioni e spirito.

ayurveda bellezza estetica ayurvedica yoga journal
bottone leggi articolo pdf

Secondo l'Ayurveda la bellezza è strettamente legata al mondo interiore di ciascuno: il corpo riflette lo stato di mente, emozioni e spirito.
La cura della bellezza è molto importante per questa scienza millenaria e rappresenta l'espressione del meglio di sé, una visione olistica e armonica della persona.

La luce interiore, intesa come conoscenza profonda, equilibrio, ricchezza interiore, cura della persona, stile di vita appropriato, illumina l'aspetto esteriore e trasmette fascino e magnetismo a chi ci osserva. L'alchimia tra bellezza esterna, bellezza interna e carisma segreto genera la vera bellezza.

 

Roopam, la bellezza esterna

L'Ayurveda chiama Roopam la bellezza esterna, cioè quello che si può guardare: lineamenti del viso, colore e consistenza della pelle, proporzioni del corpo, caratteristiche di unghie, capelli, portamento, grazia, freschezza, vitalità.

Vayastyag, la bellezza interna

La bellezza interna, chiamata Vayastyag, comprende il carattere, le abitudini mentali e le emozioni. Sappiamo tutti come le emozioni e i pensieri si manifestino all'esterno con facilità: per esempio rossore per imbarazzo o rabbia, pallore per depressione, ansia, preoccupazioni, paura, cambiano il nostro aspetto fisico. Inoltre, la bellezza percepita dagli altri dipende molto dalle buone vibrazioni avvertite.

Gunam, il carisma segreto

Gunam è il carisma segreto, la bellezza irresistibile, che si manifesta quando Roopam e Vayastyag sono in armonia ed equilibrio. L'Ayurveda spiega che la bellezza derivata da Gunam è magnetica, radiosa, molto più potente delle forme del corpo. Il carisma segreto si manifesta nei modi, nell'espressione e aumenta quando si coltivano la disponibilità, la vitalità, il desiderio di crescere a aprirsi nella vita.

Trattamenti Ayurveda per la bellezza

L'estetica ayurvedica spiega dettagliatamente come preparare, anche in casa, efficaci trattamenti estetici per la pelle di corpo e viso, a base di composti naturali. Ogni composto presenta una ricetta diversa a seconda del Dosha - costituzione ayurvedica - di appartenenza, che si tratti quindi di Vata, Pitta o Kapha.

Udvartana: questo trattamento esfoliante naturale per il corpo può essere realizzato mescolando una base di farina con alcune spezie. Per Vata, farina di lenticchie e polvere di cumino, per Pitta farina di avena con polvere di curcuma, per Kapha farina di ceci con polvere di zenzero.

Maschera viso: grazie alle proprietà benefiche di frutta e verdura si possono preparare impacchi rigeneranti per la pelle del viso. Per pelli normali, scegliere tra avocado, banana, melone, uva, pesca, per pelle secca mela, pera, banana, avocado, carota, per pelle grassa cetriolo, fragola, pomodoro, limone, contro l'acne mela, uva, pomodoro, per un effetto anti-age ringiovanente avocado, mela, uva, albicocca.

bottone sfoglia articolo

Simona Vignali - Fior di pelle, intervista per Yoga Journal, Aprile 2012
Publish at Calaméo or browse others.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo