Scritto da

L'osteoartrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni. E' conosciuta anche come artrosi reumatica o osteoartrite. Colpisce il 10% della popolazione e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età. E' una delle cause più comuni di disturbi dolorosi e quando la malattia si manifesta, intorno alla zona colpita, si forma un nuovo tessuto connettivo (tessuto che collega tra di loro più tessuti ) e un nuovo osso.

Cos'è l'artrosi reumatica

L'osteoartrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni. E' conosciuta anche come artrosi reumatica o osteoartrite.

Colpisce il 10% della popolazione e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età. E' una delle cause più comuni di disturbi dolorosi e quando la malattia si manifesta, intorno alla zona colpita, si forma un nuovo tessuto connettivo (tessuto che collega tra di loro più tessuti ) e un nuovo osso.

Le parti del corpo più colpite sono le articolazioni che lavorano di più e si consumano, quindi, di più, e soprattutto quelle che sopportano il peso del corpo, come le vertebre lombari ( la terza parte della colonna vertebrale ) e leginocchia.

Cambiamenti dell'articolazione colpita da osteoartrite

L'articolazione colpita dalla malattia presenta particolari cambiamenti della cartilagine (tessuto elastico e resistente ) e cioè:

  • assottigliamento
  • lesioni o screpolatura
  • formazione di osteofiti marginali (formazione ossea simile ad una spina di rosa )
  • zone di osteosclerosi  subcondrale ( aumento dello spessore, compattezza e durezza dell'osso) nelle aree di carico

La membrana sinoviale  (sottile rivestimento della capsula articolare e della parte articolare dell'osso che produce un liquido-la sinovia- che lubrifica le articolazioni) diventa:

  • iperemica (aumento del sangue e rigonfiamento delle venule)
  • ipertrofica (aumento del volume delle cellule del tessuto)
  • la capsula è edematosa (accumulo di liquidi) e fibrosclerotica (aumento di consistenza di un organo o di un tessuto) dovuto a fibrosi (ricostruzione di un danno tissutale con tessuto connettivale)

Cause dell'artrosi reumatica

Sintomi dell'artrosi reumatica

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo