Ariete caratteri generali del segno

Ariete caratteri generali del segno

Qual'è il carattere dell' Ariete? Come influiscono i pianeti e gli astri sull' Oroscopo Ariete? Scopri le caratteristiche del segno Ariete per Amore, relazioni, carattere, umore.

ARIETE CARATTERI GENERALI

L’Ariete è il primo segno dello zodiaco da cui inizia l’Anno Astrologico e la rivoluzione dei transiti per dodici mesi. E’ Segno di Fuoco, cioè dominato da questo elemento che ha rivoluzionato l’Evoluzione dell’Umanità fino ad oggi.

L'elemento Fuoco

Tutti usiamo il fuoco per cucinare il cibo esattamente come i nostri progenitori di decine di migliaia di anni fa. Credo sia significativo che il Fuoco sia stato scelto dagli Astrologi antichi come Primo Elemento per raccontare il percorso della crescita umana sia spirituale che storica. Il Fuoco trasforma, elabora è la manifestazione evidente e palpabile dell’Energia che il Creato ci mette a disposizione per sostenere la nostra esistenza. E’ stato posto nel tempo della Primavera, prima dell’Estate che invece è regno del Sole che brilla nel cielo, a differenza del Fuoco che Prometeo ha sottratto agli dei per donarlo all’Uomo pagando un prezzo personale altissimo. Questa è la descrizione brevissima della ricchezza che contiene la simbologia del segno zodiacale dell’Ariete.

Il Fuoco per gli Ariete

La personalità di una persona nata nel segno dell’Ariete attinge a questa riserva di energia e di contenuti. Il Fuoco della Primavera scalda la Terra e permette che si schiudano i semi conservati nello scrigno terrestre per tutto l’inverno. Questa simbologia si adatta bene a spiegare l’aspetto di base del carattere del segno dell’Ariete: ciò che nasce, che sboccia, che si apre alla vita. Questo processo anche in Natura richiede una grande dose di energia a disposizione. Avremo quindi nel segno Ariete un animo “esplosivo”, energetico, sempre in ebollizione. Spirito sveglio, attivo, vivacissimo, che mai si esaurisce mantenendovi “giovani” a dispetto degli anni che passano. Sempre pronti a coinvolgere il prossimo nelle proprie iniziative, generosi nell’offrire ciò che si possiede, comunicativi, empatici, sempre in “diretta”. Il rovescio della medaglia è l’iperattività sia fisica che mentale che possono creare momenti di insofferenza, di nervosismo, spinti da impulsi interiori che non sempre riuscite a moderare o controllare. Chiaramente dipende tanto dall’età e dall’esperienza del soggetto Ariete. Il lato positivo resta che come un temporale estivo passa dopo poco che si è scaricato, nello stesso modo voi Ariete dopo uno scatto di nervi, in qualche caso anche d’ira, rapidamente dimenticate l’animosità e ritornate come se non fosse successo nulla.

Rischio e avventura

L’Ariete ama il rischio e l’avventura in tutte le sue forme. Più è difficile, più piace. Questo è il vostro motto. Datemi un’impresa impossibile da realizzare. Così la vita acquista senso e si riempie di interesse e significati. Qualche Ariete soffre di noia congenita. Dopo un po’ si stanca delle azioni ripetitive. Anche in questo caso molto fanno gli ascendenti che influenzano molto il risultato finale della vita del singolo Ariete.

La testardaggine

Altra parola che riguarda l’Ariete è: testardaggine. Se vi mettete in testa qualcosa andate avanti anche contro l’evidenza. Se controllata la testardaggine si può trasformare in costanza, che è la stessa cosa, ma con una maggiore dose di flessibilità. Provateci.

Il carattere

Il carattere dell’Ariete è bello e positivo, pur correndo il rischio di essere rigido e freddo. Con un po’ di lavoro lo potrete migliorare tantissimo. In sostanza possedete un carattere schietto e diretto e amate dire le cose come stanno e non usate i sotterfugi, ma andate dritti al punto. Insommo tendete ad essere sinceri e a volte la sincerità non è ben accetta e allora non mancano le tensioni, che non vi spaventano di certo.

Marte

Storia e Mito

Il personaggio Mitologico che è stato assegnato dalla tradizione all’Ariete è Marte. Dio guerriero, forgiatore di armi, portatore di energia, sessualità, sempre pronto al combattimento. Nella nostra cultura romana Marte era considerato colui da cui era nata la civiltà romana, come un Padre della Patria e ne rappresentava le qualità migliori a cui tutti gli uomini romani anelavano che sono: proteggere la patria, proteggere la famiglia, allora si usava la frase “focolare domestico” ecco di nuovo il “fuoco” da cui dipenda la vita della famiglia e dell’intero popolo

La vita

Per ottenere questi risultati ne deriva essere un forte e valoroso guerriero, un combattente che dedica la sua vita a mantenere i valori in cui crede.

qualità
migliori
a cui tutti
gli uomini
romani
aspiravano

Nobili e coraggiosi

Il coraggio è sovrabbondante, l’animo nobile e disinteressato, forte con i forti e protettore dei deboli. Chi è nato nell’Ariete potrà trovare all’interno del suo animo l’eco di queste qualità e decidere di svilupparle, di permettere che emergano dalle sue azioni, un campo morale da adottare in pieno. Una leggera linea di tradizione immersa nel qui e ora del presente. L’importante è che non diventiate rigidi e poco flessibili.

Ascendenti

ASCENDENTE IN SEGNI DI TERRA: TORO, VERGINE, CAPRICORNO

COSA EVITARE...

Potreste fare i conti con una testardaggine da urlo. Potreste “vedere rosso” molto spesso e questo vi complicherebbe notevolmente la vita. La rabbia, soprattutto se cieca, vi toglie la visione, la capacità di comprendere come sono le cose e non come vi appiaono perché accecati dall’ira che vi appanna gli occhi e la mente.

...INVECE COSA FARE

Chiedetevi di saper tornare indietro, sui vostri passi, di mettere in discussione anche le cose in cui vi sembra di credere ciecamente. Non trasformate tutto in una questione di principio, un imperativo morale al quale non potete venire meno. Nulla vale quanto la pace e la concordia, si può rinunciare a tutto per mantenere un’amicizia o un buon rapporto.

ASCENDENTE IN SEGNI D’ ARIA: GEMELLI, BILANCIA, ACQUARIO

COSA EVITARE...

Potremo usare una sola parola per descrivere come può diventare un Ariete “agitato” dai segni d’Aria: dispersivo. La vostra grande e abbondante energia corre il rischio di dare inizio a una quantità di iniziative che poi non portate a compimento. Vi sembra di girare a vuoto, di non riuscire ad agganciare l’ingranaggio giusto. Troppo veloci per riuscire a rendere solide le azioni.

...INVECE COSA FARE

Entusiasmo ne avete da vendere, ma è il caso di moderarlo, di mettervi dei limiti coscienti e di imparare a capire quando questa qualità inizia a diventare fine a se stessa e dunque a diventare inconcludente. Guardatevi intorno, tenete conto di quanto le persone vi stanno capendo o meno, non lasciatevi incantare dalla velocità, che può diventare tanta ,spinta dal vento che, come tutti sappiamo, alimenta le fiamme e impedisce agli incendi di essere spenti facilmente una volta che sono partiti. Se cambiate idea più di due volte state per cadere nella trappola della noia e della incapacità di concretizzare e le vostre buone qualità finiranno per essere sprecate e “gettate al vento”.

ASCENDENTE IN SEGNI DI FUOCO: ARIETE, LEONE, SAGITTARIO

COSA EVITARE...

Non è difficile capire che gettare benzina sul Fuoco non è la migliore soluzione per mettere a posto le cose. Ma è quello che avviene con chi ha l’ascendente in un segno di Fuoco. Potete diventare una molla pronta a scattare per qualsiasi motivo, anche il più insignificante. Fuoco dentro e Fuoco fuori. Le conseguenze le conoscete bene. Continue battaglie contro le pale dei Mulini di Munchausen

...INVECE COSA FARE

Non appena sentite salire dal fondo dello stomaco quel movimento che poi passa al cuore, poi alla testa e poi alla bocca, ecco fermatelo quando è ancora nello stomaco. Attivate la testa e pesate le parole, cercate di comprendere la situazione in generale e assumete la posizione psicologica che vi consenta di continuare a ragionare. In questo modo riuscirete a trasformare l’aggressivita in energia costruttiva. Con questa energia sarete in grado di aiutarvi a superare le difficoltà e anche aiutare chi vive con voi invece di subissarlo.

ASCENDENTE IN SEGNI D' ACQUA: CANCRO, SCORPIONE, PESCI

COSA EVITARE...

I segni d’Acqua all’ascendente aumentano la passionalità che si unisce alla vostra carica ideale e vi trasforma in...paladini delle cause perse! Nulla come la passione senza ragione rende così ciechi. Prendere abbagli sarà cosa di tutti i giorni e prendere delle cantonate pure. Sempre agitati emotivamente, pieni di dubbi scendete e salite dalla ruota volante, cioè vi esaltate e vi abbattete con molta facilità e così perdete un sacco di tempo a cercare di riequilibrarvi invece di costruire rapporti normali e soddisfacenti.

...INVECE COSA FARE

In questo caso non resta che fermare le emozioni con delle sedute di meditazione. E’ l’unico modo per calmare il cuore e la Mente. E’ necessario imparare a valutare le situazioni in modo oggettivo, casomai aiutandovi con degli schemi e delle mappe mentali per focalizzare gli aspetti importanti e razionalizzare più possibile. La Mente e il Cuore devono volare sostenuti entrambi da un ala, Ragione e Sentimento in equlibrio.

Speciale Oroscopo Amore Ariete 2017

COME L’ARIETE VIVE L’AMORE

Spesso un nato nel segno dell’Ariete si trova di fronte a un bivio. Da una parte l’Amore visto come il collante dell’Universo e dall’altra il grigio quotidiano. Il pericolo risiede nel fatto che l’Amore giustifica in voi qualunque sacrificio, anche quello di accettare delle limitazioni alla vostra libertà o di “digerire” qualche odiosa e grigia banale routine. Ma...tutto dura fino a quando siete convinti che ciò che vivete sia il massimo. Il disinteresse è sempre dietro l’angolo. Capaci di grandi ideali e movimenti non siete a vostro agio nelle piccole faccende quotidiane dove si tratta di accendere al massimo il forno la domenica per il pollo arrosto. Sono i grandi incendi che vi interessano. Ma non tutte le persone possono essere all’altezza e reggere il vostro ritmo non è per nulla facile. E allora le frustrazioni si raddoppiano, voi e il partner. Il problema è nel fatto che tendete a non avere limite alla forza del sentimento e non vi fermate di fronte a nulla. Ma non sempre il partner è disposto a seguirvi in un viaggio interstellare, perché di questo si tratta restandovi a fianco. All’inizio può essere interessante, per qualcuno un po’ meno.

COSA FARE?

Allenare la moderazione. Si, non è un insulto, ma una qualità da conquistare, anche duramente. Capire che le persone sono diverse, hanno altre esigenze e un altro stile per affrontare la vita non toglierà nulla alla vostra carica emotiva ed ideale. Cercate di economizzare le energie non spendendole in cause perse in partenza. La passione e la sensualità possono vivere anche in situazioni che appaiono all’esterno “tranquille”, perché la differenza è fatta da chi le vive e non da cosa si vive. In altre parole è possibile vivere grandi pezzi di vita al riparo da sguardi indiscreti anche in momenti “normali”. Siete voi speciali.

Oroscopo Ariete Amore: di che segno è il partner?

AMORE ARIETE CON SEGNI DI TERRA: TORO, VERGINE, CAPRICORNO

Il ritmo interiore dei segni di Terra è decisamente più lento rispetto al vostro di nati nel segno dell’Ariete. Questo potrebbe avere per voi un motivo di attrazione, una solidità a cui appoggiarsi per goderne la tranquillità. Sentite che si tratta di uno stato interiore che vi è negato dal vostro DNA più portato al cambiamento e alla ricerca spasmodica. I rapporti sono sempre uno scambio e voi avete da dare il vostro Fuoco e ci provate. Ma il partner resta, rispetto a voi, “freddo” e allora voi alzate la temperatura e lui sempre li, freddo e ancora calore e fuoco e la passione sale sempre più. Come finisce questo gioco? Che scoprirete il nocciolo duro dei segni di terra composto da un egocentrismo che non è il vostro, proteso verso l’esterno e il loro che è basato su loro stessi. Non capendo ciò vi troverete in una situazione di stallo, molto, molto frustrante per voi sempre in movimento.

AMORE ARIETE CON SEGNI DI ACQUA: CANCRO, SCORPIONE, PESCI

L’Acqua e il Fuoco sembrano opposti, incompatibili, ma scava scava potrebbero esserci delle sorprese. Il partner nel segno d’Acqua ama costruire il nido, il centro che dovrebbe contenere il Fuoco. Ma voi avete un altro concetto di casa e di calore. Approvate e apprezzate il loro lavoro e siete disposti a tutto per proteggerlo da tutto e da tutti, ma starci fermo...è un’altra storia. A volte riuscite addirittura a consumare la loro acqua, ma loro sono pazienti e sanno aspettare. Sanno che dopo ogni battaglia qualsiasi guerriero deve riposare e sono pronti ad accogliervi. E voi ci cascate. Spesso è piacevole.

AMORE ARIETE CON SEGNI DI FUOCO: ARIETE, LEONE, SAGITTARIO

Cosa pensate possa succedere ad aggiungere benzina al fuoco? Che scoppia un incendio. E anche molto grande, e che tutti corrono il rischio di bruciarsi seriamente. Fuor di metafora la situazione va tenuta sotto controllo e non può che essere così. Due personalità così simili entrano facilmente in collisione se non c’è alla base una convergenza di interessi. In questo caso il rapporto può essere molto creativo e interessante da vivere. Potrete produrre se siete artisti, comunicatori, commercianti, imprenditori e sportivi. L’importante è chiarirsi subito le idee e prendere le giuste misure.

AMORE ARIETE CON SEGNI DI ARIA: GEMELLI, BILANCIA, ACQUARIO

L’Aria stimola il Fuoco e il Fuoco offre un senso all’Aria. Si può riassumere così il rapporto che si può instaurare tra un Ariete e i segni d’Aria, in generale come per tutti gli altri. Vi fa bene sentirvi utili, decisivi per i loro progetti che altrimenti mancherebbero di consistenza a causa della mancanza di decisione di cui spesso soffrono. L’Aria è un elemento ancora più mobile dell’Acqua e fatica a trovare la propria dimensione “fisica”. Qui intervenite voi Ariete con ciò che la vita sulla strada vi ha insegnato. In più aggiungete al pacchetto anche la generosità con cui affrontate le situazioni più complesse. Ancora loro con l’innata capacità di ragionamento che li assiste supportano le vostre azioni con valutazioni profonde e appropriate. Un bel rapporto, basato sull’amicizia, come vi piace in quanto guerrieri abituati al cameratismo e poco inclini alle romanticherie.

Oroscopo Amore Ariete: il vostro ascendente

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Ariete

    Fuoco su Fuoco, un incendio o esplosione di idee, iniziative senza sosta. La vitalità è altissima, un vero fiume in piena. Sempre novità nella vostra vita, stimoli diversi tra loro. Possibili rigidità, autoritari.

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Toro

    La “massa” del Toro frena l’esuberanza dell’Ariete e ne mitiga la combattività che a volte è esagerata. In compenso alla caparbietà arietina si aggiunge la testardaggine del segno del Toro. Di certo siete delle persone che non demordono facilmente nei loro propositi e realizzano i progetti.

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Gemelli

    L’Aria dei Gemelli alleggerisce il carattere a volte “serio” dell’Ariete. I Gemelli portano curiosità, aumentano la vitalità dell’Ariete. Cresce la voglia di fare sempre qualcosa di nuovo e stimolante. Iniziate mille progetti, ma sarà dura vederli realizzati tutti. Un prezzo da pagare.

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Cancro

    Alla razionalità “fredda” dell’Ariete il Cancro aggiunge romanticismo e la capacità di sognare mondi migliori del presente. Ma questo al lato Ariete piace e non piace, si sente limitato. L’Acqua se non ben gestita tende a spegnere il Fuoco e questo non è accettabile. Unione combattuta, giorno per giorno.

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Leone

    L’Ariete possiede un coraggio da “Leone” già di suo, con l’ascendente nel segno del Leone questo coraggio cresce. Attenti a che non diventi temerario, non vi farebbe bene. Le due energie insieme alimentano l’attività quotidiana e diventate inarrestabili. Il pericolo resta sempre quello di esagerare.

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Vergine

    Da questa unione segno Ariete e ascendente Vergine può venire fuori un Ariete dominato dalla titubanza e dalla prudenza. Un animo velato dalla tristezza o malinconia. La Vergine porta lo scrupolo e il senso dell’ordine nella vita dell’Ariete e lui la concretezza, la realizzazione e la voglia di fare. E se qualcosa va storto si tira dritto, senza ripensamenti.

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Bilancia

    La Bilancia contribuisce con la dolcezza, l’eleganza, la socialità, l’empatia, il lato artistico. Lo stupore nasce quando emerge anche la durezza del nocciolo duro del carattere se se ne presenta la  necessità. Comunque la Bilancia è portata alle trattative e alle soluzioni ”bilanciate”.

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Scorpione

    Sia l’Ariete che lo Scorpione hanno come pianeta dominante Marte, tra l’altro dio della guerra. Ne consegue un carattere veramente deciso e combattivo come pochi. Qualcuno ama la lotta per la lotta. Energia che sgorga continuamente e che deve essere investita in qualcosa che la consumi. Ecco perché cercate sempre una nuova sfida, un ostacolo da superare o abbattere. Beati voi.

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Sagittario

    Quello del Sagittario è un Fuoco fatto di istintività e giovialità. Nell’Ariete aumenta l’impulsività, il movimento a volte sfrenato, fine a se stesso. Ascendente che facilita gli sportivi che potranno scaricare il surplus energetico nella pratica quotidiana. Gli altri si sceglieranno un lavoro basato sul movimento e l’attività fisica. Costruire e smontare per ricostruire, uno dei vostri classici preferiti.

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Capricorno

    L’ascendente Capricorno somma la determinazione incrollabile al senso imprenditoriale dell’Ariete e il mix è decisamente travolgente. Nel senso che travolge tutto quanto gli si oppone nella strada che ha deciso di seguire. Concretissimi ed efficaci, meglio avere amico un Ariete così. I pericoli? Eccoli: ostinati fino alla morte, poco flessibili e disposti a trattare. Correte il rischio di non essere amati. Ne vale la pena?

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Acquario

    La spinta ideale dell’Acquario si sposa bene con il senso dell’iniziativa e la concretezza costruttrice dell’Ariete. La spinta ideale va equilibrata con le leggi del mondo che sono abbastanza stringenti. Restate costruttivi, concreti, con i piedi per terra. Almeno quando si parla di lavoro e altri aspetti seri della vita. Pratica e grammatica in equilibrio sarà la lotta di tutta la vostra vita, senza distrarvi mai.

  • Oroscopo Ariete
    ascendente Pesci

    I Pesci, si sa, nuotano nel Mare, tre volte e più la Terra emersa. Come conciliare la concretezza a volte limitante dell’Ariete con le visioni senza limiti dell’Ascendente Pesci? L’Ariete fa sempre riferimento alla realtà che lo circonda, non molto lontano dalla punta del suo naso. La sfida è mantenersi ancorati alla realtà concreta, mentre si pensa e sogna di altri mondi nell’Iperuranio….

sostieni oroscopo salute

Segui i consigli dell'Oroscopo della Salute e chiedi una consulenza di Naturopatia personalizzata.

Titolo