Scritto da

Rimedi naturali antizanzare

Antizanzare: rimedi naturali per difendersi dalle zanzare e togliere il prurito delle punture d’insetto in modo completamente naturale.

simona vignali video antizanzare naturali zanzare tigre estateRimedi naturali antizanzare per la tua pelle

Come rimedio naturale antizanzare consiglio di unire:

  • olio di jojoba o olio di calendula (50 ml)
  • olio essenziale di geranio (10 gocce)
  • olio essenziale di citronella (10 gocce)


Si ottiene una miscela naturale antizanzare da applicare sulla pelle che non contiene alcun additivo aggrappante chimico. L’effetto dura solo un paio d’ore (non di più!), quindi dovrai ripetere più volte l’operazione. Se passi parecchie ore fuori casa, a causa del lavoro, dello sport, dei bambini al parco, riempi delle bottigliette piccole con il rimedio contro le zanzare e portale con te. Potrai applicare spesso l’olio antizanzare naturale.

La pelle rimarrà salva dal prurito delle punture di zanzara e in più sarà luminosa e naturalmente idratata.

 

Rimedi naturali contro le punture di zanzara

Per le punture di zanzara bisogna procurarsi una bottiglietta di olio essenzialeolio essenziale eucalipto rimedio naturale antizanzare di eucalipto e averla a portata di mano (in borsa, in macchina, nella valigia). E’ un efficacissimo rimedio naturale antizanzara, fa scomparire subito prurito e gonfiore. Ne basta una goccia sulla pelle, puro, direttamente sulla puntura di zanzara.

Come naturopata e insegnante di Salute Naturale esperta nell'uso degli oli essenziali, affermo sempre che dovremmo poter mangiare tutto ciò che mettiamo sulla pelle, perchè penetra e viene assorbito.

Non credo proprio che ci mangeremmo volentieri i vari repellenti in

rimedi naturale contro puntura zanzare simona vignalicommercio, mentre un po’ di olio vegetale e oli essenziali ci fanno solo bene.

N.B. Prova a cercare su web gli ingredienti degli spray antizanzare più venduti (Off, Autan, Vape)...non li troverai!

Rimedi naturali antizanzare per la casa e l'ambiente

Molte zanzare (ad esempio la zanzara tigre) provengono da zone tropicali o subtropicali e non vivono nelle vicinanze dell'uomo. Una volta giunte nel nostro paese hanno trovato nelle nostre case un ambiente favorevolmente simile a quello di origine, perzanzare rimedi contro zanzara tigre la temperatura calda e umidità.

Le zanzare sono portatrici di malattie oltre che di instancabile prurito e assordante rumore la notte: infatti sono pericolose soprattutto per tre malattie

  • la chikungunya (una malattia febbrile acuta virale)
  • la dengue (una malattia infettiva tropicale) entrambe trasmesse dalle zanzare del genere Aedes (vale a dire zanzara tigre e coreana)
  • la malattia del Nilo occidentale o West Nile, trasmessa dalle zanzare comuni (le Culex)

Per questo è meglio attrezzarsi con qualche rimedio naturale antizanzare per la casa, efficace e duraturo, senza l'utilizzo di insetticidi o spray chimici contro le zanzare.

oli essenziali rimedi naturali antizanzare prurito

Rimedio naturale antizanzare 1: mix di oli essenziali contro le zanzare

Versate circa 5 ml. di olio essenziale di geranio, tea tree, lavanda, citronella ed eucalipto in una bottiglia e aggiungete 80 ml di acqua demineralizzata con alcool 95% alimentare. Qualche goccia di questo rimedio naturale antizanzare in un diffusore di essenze elettrico o a candela e diluite con acqua.

Rimedio naturale antizanzare 2: piante contro le zanzare

La natura ci mette a disposizione numerose piante che aiutano a difenderci dalle zanzare:

  • la citronellapianta menta rimedio antizanzare naturale
  • il geranio
  • la menta
  • la lavanda
  • il rosmarino

Si possono piantare nei vasi in balcone o terrazzo o giardino oppure, si possono spalmare addosso. Stacca un rametto da una delle “piante antizanzare” e tienilo in mano o strofinarlo sulla pelle!

 

Curiosità: perchè le zanzare succhiano il sangue umano?

perchè le zanzare succhiano sangue umanoSolo le zanzare femmina succhiano il sangue umano, perchè sono ematofaghe, cioè si nutrono di sangue. Al contrario le zanzare maschio si nutrono di polline e nettare di fiori.

Le zanzare femmine usano il nostro sangue per nutrirsi permettendo alle uova di maturare.

Le zanzare ci pungono iniettandoci una sostanza anticoagulante che permette loro di estrarre il pungiglione. Il fastidioso prurito da puntura di zanzara è causato da questa sostanza, a cui molte persone sono allergiche.

Il nostro sistema immunitario reagisce contro il liquido anticoagulente iniettato, identificato come esterno e viene combattuto dagli anticorpi delle nostre difese immunitarie.

* Clicca sulle parole blu e approfondisci gli argomenti che ti interessano *

Naturopatia: rimedi naturali anti zanzare

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo