Scritto da

Il calo del desiderio nella coppia

Ultimamente, e parliamo di mesi, il ritmo dei rapporti sessuali è sceso tanto non ricordarti quasi più l'ultima volta che avete fatto sesso. Cosa sta succedendo alla vostra sessualità? Perchè succede alla maggio parte delle coppie italiane? 

amore calo desiderio consulenza sesso coppia simona vignaliCalo del desiderio: in che senso?

Spesso le coppie che si rivolgono a me per una consulenza per il benessere di coppia mi confida che è da un po' di tempo che non fa sesso col proprio partner, e la cosa strana è che non ne sente la mancanza. Cos'è successo alla vostra vita sessuale di coppia? E all'aspetto intimo della vostra relazione?

Intanto è necessario puntualizzare che:

  • il calo del desiderio non si deve confondere con l’impossibilità di provare piacere. Basta stimolare queste persone nel modo giusto e l'orgasmo sarà raggiunto senza problemi
  • le donne soffrono maggiormente di questo problema, più degli uomini
  • la diminuzione del desiderio non è per sempre. Se volete che le cose cambino, dovete parlarne e trovare una soluzione pratica, insieme.

C'è una soluzione quasi a tutto

Da naturopata, ho riscontrato che spesso il calo del desiderio sessuale è in relazione a certi tipi di cure farmacologiche, come per esempio alcuni trattamenti ormonali (pillola anticoncezionale), ansiolitici e antidepressivi possono spegnere il desiderio. Chiedete alla vostra figura medica di riferimento se sia possibile modificare la posologia o la prescrizione.

Spesso accade che il desiderio torni spontaneo dopo la sospensione della cura.

Sesso e stress

Hai mai pensato che la mancanza di desiderio sessuale sia causata dallo stress che non sei in grado di gestire nel modo corretto? Vivi di fretta, hai perso il lavoro o lo hai cambiato da poco, attraversi problemi economici, non trovi mai cinque minuti esclusivamente per il tuo benessere.

calo desiderio sesso consulenze problemi coppia simon vignaliCredi seriamente che mente e corpo sia così disconnessi? I problemi, i pensieri, le ansie di ogni giorno hanno un effetto potente sul calo del desiderio. L’organo sessuale più importante è il cervello!

Se non sai come gestire le tue emozioni, lo stress, il rilassamento di mente e corpo, impara a farlo! Non perdere tempo. Metti in agenda queste nuove attività di crescita personale e miglioramento del benessere quotidiano. Pratica esercizi di rilassamento e di respirazione guidata. Impara il massaggio di coppia, svolgo corsi di massaggio ayurvedico per la coppia a Milano, Treviso e Venezia

Perchè non scopri il potere riscaldante e rinvigorente racchiuso nelle tue mani?

Desiderio sessuale ed eventi traumatici

Come professionista e consulente della coppia ti confesso che ci sono eventi particolari, anche emotivamente traumatici, che sicuramente abbattono il desiderio di fare l'amore col tuo partner. La perdita del posto di lavoro, la scomparsa di un caro, un tradimento d'amore sono situazioni forti, spiacevoli che di primo impatto non sono facili da gestire.

Il desiderio sessuale è il primo a diminuire. Rivolgiti a un professionista del benessere di coppia, a volte è importante chiedere aiuto a chi non è coinvolto emotivamente. Potrà fornirti preziosi strumento per la gestione degli eventi traumatici e della vita di coppia.

L'abitudine è nemica del desiderio

Credetemi, il desiderio sessuale è come una piantina che necessità di cura e nutrimento. La piena maturità sessuale di una coppia si sviluppa col tempo, conoscendosi, comunicando, superando paure e gelosie.

problemi comuncazione coppia stress calo desiderio sesso simona vignaliNon disperare se il corpo dell’altro non ti piace più come all'inizio, succede. Se fantastichi su altri uomini più o meno sconosciuti, non sentirti in colpa, sono solo fantasie sessuali.

Ogni età, anche della coppia, ha il suo modo di vivere appieno la sessualità. Imparate a conoscervi, non temete giudizi. Se lo spirito è collaborativo e il fine comune è quello di crescere insieme, parlate e parlate.

Molte volte è solo una questione di pigrizia radicata. Pigrizia della voglia di esplorare i vostri corpi, di creare un'atmosfera intima e piacevole, di sorprendervi con nuovi stimoli stuzzicanti. Non abbiate paura di cambiare. 

Niente sesso: qual è la vera causa?

Vi rendete conto che non fate l’amore spesso, almeno come prima e vi chiedete il perchè mentre vi addossate o scaricate la colpa.

Se non ne parlate, come può cambiare qualcosa? Cercate l'origine del problema, se vi siete piaciuti davvero, non c'è motivo per non piacervi ancora di più! Sei insicura? Credi di non attrarlo più per la pancetta? Ti da fastidio che abbia sempre mal di testa? E' sempre stanco? 

Se c'è una causa, c'è una soluzione. Non credi?

 

Hai capito quali sono le cause del calo del desiderio della tua coppia?

Non ti è chiaro perchè non vivete più la sessualità di una volta? 

Scrivimi, sarò felice di parlarne con te. Naturalmente.

 

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo