Scritto da

L’amore e l'innamoramento cambiano tutto, anche il sapore delle bevande!

Vivere d'amore si può, ed è anche un vivere dolce. Lo rivela un esperimento che metteva in relazione persone nella fase dell'innamoramento e il gusto di cibi e bevande. Ogni sapore sembra più dolce di quanto sia in realtà.

amore sesso naturopatia consulenza coppia simona vignaliLa dolcezza dell'amore

Desidero condividere con te un esperimento che ha colpito la mia curiosità di naturopata. Kai Qin Chan, studioso presso la Radboud University Nijmegen, in Olanda, ha condotto uno studio sul sapore dei cibi quando ci si sente innamorati.

Sembra che durante la beata fase dell'innamoramento cambi il gusto dei cibi, delle bevande, persino dell'acqua. Ogni cosa appare migliore, più dolce! Da innamorati la realtà diventa più bella e intensa, più saporita. Forse non è solo una sensazione... 

Che gusto ha l'amore? Senza dubbio è dolce!

Questi risultati derivano da un metodo di ricerca originale e singolare: gli studiosi hanno chiesto ad alcuni studenti innamorati di assaggiare prima una serie di dolci e di caramelle dai vari gusti e dai diversi gradi di dolcezza e poi un nuovo drink non ancora proposto sul mercato, in realtà semplice acqua. 

Il risultato ha dimostrato come i partecipanti all'esperimento hanno giudicato le caramelle, comprese quelle agrodolci, come più zuccherate e l’acqua come "molto dolce”, più del normale.

L'amore è nel cervello o nel cuore?

A quanto pare l'acqua ha un sapore più dolce quando la gente pensa all'amore, quando naviga nell'amore. Dopo questo e altri esperimenti, il ricercatore Kai Qin Chan, sostiene che l'emozione non agisce direttamente sui recettori del gusto della lingua, ma nel cervello. E' il cervello di una persona innamorata a processare le informazioni relative al gusto. La lingua da sola non influenza i sensi. L'argomento merita sicuramente di essere approfondito ancora. 

Amore e Naturopatia - a cura di Simona Vignali

innamoramento innamorati amore sesso consulenza coppia simona vignaliDal punto di vista della Naturopatia posso dire che il legame d'amore con l'esperienza fisica della dolcezza può sicuramente riportare all'infanzia. Il bambino inizia la sua vita bevendo il latte materno (o artificiale), di sapore dolce, quindi è facile che si crei il legame inconscio "dolce-amore della mamma".

Come rimanere innamorati dopo l'innamoramento

Credo che per vivere tutte le fasi dell'amore (e non solo quella dell'innamoramento) al meglio, per esempio la sessualità, la gestione dei piccoli e grandi problemi, la vita insieme, la creazione di una famiglia, sia necessario che il corpo sia in salute, depurato e alcalino. In questo modo anche la gestione delle emozioni e dei sentimenti sarà più consapevole e serena.

Se vivi in acidosi, pieno di radicali liberi, con l'intestino pieno di scorie e il sistema ormonale sfasato, non sarai rilassato e presente a te stesso. Non offrirai all'altro la tua parte migliore. Soprattutto non guarderai avanti, non avrai speranze per il futuro. Finita la fase dell'innamoramento piomberai nella noia o nella routine.

La Naturopatia fornisce importanti consigli alla vita di coppia: c'è ne sono mirati per l'uomo, per la donna, per la sessualità. 

Cosa ti frena dal sentire la vita più dolce? Scrivimelo.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo