Scritto da

Naturopatia Funzionale Integrata®: strategie anti stress

Lo stress e i suoi sintomi sono la reazione dell'organismo all'ambiente innaturale in cui viviamo. I rimedi naturali anti stress più efficaci funzionano come delle contromisure contro gli squilibri fisici, i disturbi come ansia, depressione e attacchi di panico causati dallo stress.

Tutti gli apparati manifestano i sintomi dello stress. I disturbi dello stress sempre di più interessano non solo sistema nervoso e muscolare con mal di testa, dolori e tensioni articolari, ma anche apparato digerente – colite e gastrite – e la sfera psico emotiva con ansia, depressione e attacchi di panico.

Questo perché lo stress è la risposta fisiologica, sana, normale dell'organismo agli stimoli e all'ambiente artificiale, malsano e innaturale in cui viviamo, soprattutto nei paesi occidentali.Quando la causa dello stress è l'adattamento all'ambiente, al disagio della società, l'unico rimedio sarebbe cambiare stile di vita e ambiente, cambiamento che non è quasi mai possibile.

La Naturopatia Funzionale Integrata® propone delle contromisure salutistiche nello stile di vita, nell'alimentazione, nell'uso dei rimedi naturali per ridurre l'impatto dello stress e limitare i sinotmi.

Stress e respirazione

La caratteristica principale dello stress a cui siamo sottoposti oggi è la velocità frenetica. L'accelerazione dell'ambiente e delle abitudini accelera il sistema simpatico: i sintomi sono accelerazione della respirazione, agitazione di pensieri, emozioni, e difficoltà a mantenere il  controllo.

Per fortuna, la respirazione è l'unica funzione autonoma che si può regolare coscientemente; rallentando il ritmo della respirazione si attiva l'azione riequilibrante del sistema parasimpatico, che calma pensieri ed emozioni. Respirare lentamente, profondamente, ritmicamente perrnette di fare tutto ma con calma, rimanendo tranquilli e sereni, in pace col mondo.

Questa è la tecnica più semplice, naturale, immediata, economica per il rilassamento totale.

Stress e nutrizione

Un certo grado di stress serve per vivere; i disagi insorgono quando l'organismo è costretto a sottrarre nutrienti dai tessuti interni per mantenere ritmi innaturali. Il depauperamento e la demineralizzazione profonda causano squilibri chimici e ormonali.

Per contrastare questa azione la Naturopatia Funzionale Integrata® consiglia di assumere micronutrienti specializzati come miscele multiminerali, la vitamina C, il complesso delle vitamine B, gli antiossidanti.

Un alimento molto efficace contro lo stress è l'avena in tutte le forme, utile per il sistema nervoso. Come bevanda, l' eleuterococco è preferibile al ginseng che stimola troppo le ghiandole surrenali e causa picchi e cali improvvisi di energia.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo