Scritto da

Acqua di cocco: benefici

Benefici acqua di cocco: proprietà succo di cocco verde. Prontuario di Naturopatia di Simona Vignali Naturopata

L' acqua di cocco è il liquido contenuto nel cocco fresco. Quali sono i benefici di acqua o succo di cocco? Facile! Anti age, detox, digestivi, dimagranti, protettivi della pelle... E molti altri. Scopri perché il cocco verde è uno dei migliori super cibi di origine tropicale e quali sono le proprietà del cocco per il tuo benessere. Oppure approfondisci per il cocco le proprietà nel mio Prontuario di Naturopatia.

Consulenza personalizzata? Scrivimi

Cos’è l’acqua di cocco?

L’acqua di cocco è il liquido presente nelle noci di cocco ancora acerbe. Man mano che il frutto matura, il liquido viene assorbito dalla polpa.

È una bevanda completamente naturale, ricca di vitamine (A, C e gruppo B) e sali minerali (diversi elettroliti). Può essere utilizzata come integratore naturale o per rinfrescarsi e reidratarsi. Si consiglia il consumo di acqua di cocco di provenienza biologica.

L’acqua di cocco ha innumerevoli benefici: tra questi, è utile per favorire la disintossicazione, rivitalizza l’organismo e stimola il dimagrimento.

Gli effetti benefici di questa bevanda sono conosciuti anche nella medicina ayurvedica. Secondo l’Ayurveda, l’acqua di cocco aiuta a fluidificare il sangue, prevenendo infarti e riducendo anche il rischio di cancro.

Perché bere l’acqua di cocco

Innanzitutto è bene fare una distinzione tra acqua e latte di cocco. Il latte, che è molto conosciuto, si ottiene spremendo la polpa del frutto maturo. Contiene più grassi rispetto all’acqua contenuta nel cocco ancora acerbo.

L’acqua di cocco racchiude cinque elettroliti essenziali: potassio, magnesio, calcio, sodio e fosforo.

Reidrata il corpo ed evita l’insorgenza dei crampi muscolari. Non contiene lattosio e glutine, quindi è utilizzabile anche da chi soffre di intolleranze. È ipocalorica, quindi indicata anche a persone che stanno seguendo una dieta.

Ecco una descrizione dei benefici di questa bevanda salutare.

Ottimo integratore naturale

L’acqua di cocco è un eccezionale integratore, essendo ricca di vitamine, enzimi e oligoelementi. Può essere utilizzata come bevanda ricostituente o in estate per reintegrare i sali persi attraverso il sudore. Utile come integratore di sali durante l’attività sportiva. Inoltre è un ottimo rimedio per superare periodi di stress e di stanchezza. Molto utile in gravidanza.

È depurativa e disintossicante. Bevuta quotidianamente, ripulisce reni, stomaco e intestino.

Idrata il corpo e i tessuti mantenendoli tonici e mantenendo la pelle luminosa e giovane.

Efficace rimedio per pressione alta e colesterolo

Secondo alcuni studi scientifici, livelli bassi di potassio provocano un innalzamento della pressione sanguigna. L’acqua di cocco contiene potassio, utile per contrastare la pressione alta.

Inoltre questa bevanda contribuisce ad aumentare i livelli di colesterolo HDL (quello “buono”) così da prevenire le malattie cardiovascolari.

Stimola le difese immunitarie

L'acqua di cocco stimola gli anticorpi e aumenta le difese immunitarie.

Contiene acido laurico, una sostanza con proprietà antibatteriche, antifungine e antimicrobiche.

Bere questa bevanda quotidianamente contribuisce a prevenire gli attacchi di germi e batteri responsabili di molte malattie.

Ha un’azione antiossidante

L’acqua di cocco contiene citosine che la rendono una bevanda con proprietà antiossidanti. Previene l’invecchiamento cellulare e i processi trombotici.

Migliora la circolazione sanguigna e regolarizza la frequenza cardiaca. Questo grazie al suo contenuto di fibre, proteine e vitamina C.

Aiuta il metabolismo

L’acqua di cocco, se bevuta regolarmente, influisce in modo positivo sul metabolismo rendendolo più attivo; utile per chi vuole mantenere il proprio peso sotto controllo.

L’acqua di cocco ha un ridotto contenuto di grassi (circa l’1%), quindi è utile per favorire la perdita dei chili in eccesso.

Inoltre è indicata per combattere il gonfiore addominale.

Favorisce la digestione

L’acqua di cocco contiene diversi enzimi che aiutano la digestione. Bere regolarmente questa bevanda è benefico per coloro che soffrono di problemi digestivi e di dolori addominali causati da una cattiva digestione.

Un naturale trattamento per la pelle

L’acqua di cocco contribuisce a idratare la pelle ed equilibrare la produzione eccessiva di sebo. Viene utilizzata in caso di acne, rosacea, smagliature ed eruzioni cutanei. È un ottimo rimedio contro la cellulite. Infatti elimina le infiammazioni e le scorie dal sangue, stimola l’attività renale e circolatoria, permettendo così di prevenire e ridurre i gonfiori e la cellulite.

Utile anche nel caso di macchie senili. Si può applicare l’acqua di cocco direttamente sul viso.

Per una leggera ma efficace azione diuretica

L’acqua di cocco è un mite diuretico, che regolarizza il flusso dell’urina. Pulisce il tratto urinario, prevenendone le infezioni.

Appoggiarsi ad un professionista

Se desideri sapere come poter utilizzare l’acqua di cocco per risolvere naturalmente i tuoi disturbi, ti invito a rivolgerti a me, Simona Vignali, naturopata ed esperta in alimentazione sana e naturale. Puoi contattarmi dal form di questa pagina, ti risponderò quanto prima.


Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo