Scritto da

I 7 consigli della naturopatia per la salute dei capelli

La bellezza dei capelli non dipende dal taglio corto o lungo, o dall'acconciatura, ma dipende dalla salute del cuoio capelluto. Se le radici non sono sane, i capelli non sono folti nè luminosi, cadono e non ricrescono più. Con gli opportuni integratori nutrizionali si creano i presupposti per la ricrescita dei capelli.

salute capelli massaggio cuoio capelluto simona vignali

Fermare la caduta dei capelli

La caduta dei capelli, lunghi o corti che siano, dipende da diversi fattori, interni ed esterni. Ecco alcuni consigli sugli integratori per la saute del cuoio capelluto e la ricrescita dei capelli.

L'alimentazione più adatta ai capelli

1) L'alimentazione ottimale è base di cibi naturali, vitali e biologici, con poche proteine animali,  grassi e latticini. Sono utili i derivati dal frumento e dalla soia. Il miglio è l'alimento elettivo per la forza e l belllezza dei capelli, contro la caduta.

Gli integratori per i capelli

2) Per la bellezza dei capelli si possono assumere integratori alimentari ricchi di fattori vitali, come le vitamine C, A, E, che contengono i naturali fattori di crescita. Si possono assumere anche miscele di minerali e oligoelementi con effetti antiossidanti. 

Sostenere la flora batterica per la salute dei capelli

3) E' molto importante mantenere una flora batterica intestinale sana, tramite probiotici e vitamina B che hanno la funzione di rivitalizzare i batteri sani presenti nell'intestino e utili alla corretta assimilazione dei nutrienti ed eliminazione delle scorie.

Respirare correttamente fa bene anche ai capelli

4) La corretta respirazione favorisce l'ossigenazione di tutti i tessuti, compreso il cuoio capelluto. Quindi si possono apprendere e praticare le tecniche contro lo stress che utilizzano una respirazione profonda e ritmata, e osservare i risultati anche sulla chioma. Ecco un valido esercizio di respirazione qui.

Disintossicare bene l'organismo

5) Potenziando bene l'attività disintossicante dell'organismo, tramite infusi di erbe, rimedi naturali drenanti o tramite la pulizia dell'intestino, porta ad avere capelli più folti e lucenti. Anche bere molta acqua giornaliera aiuta la depurazione dell'organismo e la bellezza dei capelli. Per una depurazione totale il metodo più efficace è l'idrocolon terapia che libera l'ntestino da tutte le scorie accumulate.

Massaggiare il cuoio capelluto

6) Fare un massaggio quotidiano è come fare una ginnastica giornaliera al cuoio capelluto. Fare un massaggio alla testa con i polpastrelli intinti in olio di sesamo, olio di oliva o olio di ricino. Questo esercizio favorisce la circolazione sanguigna e la salute di cuoio capelluto e capelli.

Favorire la salute globale aumenta la bellezza dei capelli

7) Mantenere tutto l'organismo in salute è fondamentale per la bellezza dei capelli. La caduta dei capelli andrebbe considerata come un momento di squilibrio dovuto ad alterazioni nutrizionali o ormonali, che si possono correggere con la Naturopatia. Ma prima di ogni cura, bisognerebbe fare prevenzione attiva per la salute del corpo e dei capelli. 

 

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo